Menu Close
1. Quali sono i principali sintomi associati all’ansia lieve?

Una persona ansiosa è spesso nervosa e facilmente irritabile. Spesso si manifestano anche senso di affaticamento, difficoltà di concentrazione e tensione muscolare. Quando poi l’ansia lieve si protrae fino a sera finisce per alterare anche il sonno con difficoltà di addormentamento, risvegli frequenti o anticipati, sonno inquieto e insoddisfacente.

2. Lo stress può essere fonte di ansia lieve?

Sicuramente ne è una componente fondamentale. In generale, comunque, la predisposizione a sviluppare l’ansia è correlata alla combinazione di più fattori: esperienze di vita, situazioni lavorative ed emotive stressanti e fonte di tensione, caratteristiche psicologiche individuali.

3. Esistono dei semplici rimedi per prevenire i disturbi del sonno generati da tensione o stress?

Se le alterazioni del sonno sono dovute a una vita troppo frenetica o a tensioni emotive, possono bastare alcune semplici regole da applicare al proprio stile di vita, per regolarizzare il sonno. Prima di tutto è necessario mantenere costanti i ritmi sonno-veglia, cercando di andare a letto e di alzarsi sempre alla stessa ora. Non costringetevi inoltre a restare a letto se non avete sonno, piuttosto mettetevi a leggere fino a quando non sopraggiunge la sensazione di torpore. Abolite poi i sonnellini durante il giorno e cercate di ritagliare degli spazi da dedicare all’attività fisica. La sera è sempre meglio consumare una cena leggera ed evitare di bere alcolici e caffè. Infine, è preferibile non dedicarsi ad attività mentali faticose e restare troppo a lungo davanti al video del PC, prima di coricarvi.